indice

Laboratori e Workshop gennaio/marzo 2024 del Cantiere delle Arti di Casa Luzzati

Burattini, ceramica, illustrazione, falegnameria, pittura... sono solo alcune delle attività dei nostri laboratori per bimbi. A questi si aggiungono i workshop destinati ad appassionati delle arti applicate e a chi voglia approfondire il proprio bagaglio artistico. Ecco il calendario relativo ai mesi di gennaio, febbraio e marzo 2024.
Tutti i laboratori per bambini si tengono il sabato.

GENNAIO
20 “Ascolta una storia" Illustrazione
Laboratorio d’ascolto delle fiabe scritte da Italo Calvino, musicate da Virgilio Savona (Quartetto Cetra) e illustrate da Emanuele Luzzati, a seguire la costruzione di una piccola scultura/teatrino di carta.
Orario: 15.30 - 17
Costo: 10 euro

27 "I burattini di Luzzati" Falegnameria
Partendo dalla visione dei bozzetti realizzati da Luzzati per Otello Sarzi grande burattinaio della tradizione italiana per una versione televisiva RAI inedita del Visconte dimezzato del 1980, realizzeremo un burattino utilizzando legno, cartoncino, tessuto e colla.
Orario: 15.30 - 17
Costo: 15 Euro

FEBBRAIO
3 “Il barone rampante” Costruzione

Partendo dal racconto della storia del Barone Rampante di Italo Calvino realizzeremo un teatrino utilizzando la tecnica del collage.
Orario: 15.30 - 17
Costo: 10 Euro

10 ”Il cappellaio matto” Cappello di carnevale
Il cappellaio matto è uno dei personaggi più fantasiosi dell'opera televisiva “Nel mondo di Alice “ realizzata per la Rai 1974 da Luzzati e Gianini. Realizzeremo un cappello stravagante ispirandoci alla storia e ai disegni del maestro Luzzati.
Orario: 15.30 - 17
Costo: 10 Euro 

17 "Città invisibili" La ceramica di Lele
“D’ora in poi sarò io descrivere le città e tu verificherai se esistono” Italo Calvino 
Laboratorio di modellato, utilizzeremo strumenti e tecniche del Maestro per dare vita a città immaginarie tridimensionali.
Orario: 15.30 - 17
Costo: 15 Euro

24 “Tarocchi pop-up” Illustrazione
Creeremo un biglietto pop-up utilizzando le carte colorate del Maestro Emanuele Luzzati.
Orario: 15.30 - 17
Costo: 10 Euro

MARZO
2 “Il Flauto Magico”  Falegnameria

Partendo dalla visione del cortometraggio del Flauto magico di Mozart realizzeremo la sagoma di un personaggio della storia con le tecniche utilizzate nel teatro delle ombre.
Orario: 15.30 - 17
Costo: 15 Euro

9 "La casetta di Pulcinella" Costruzione
Dalla collaborazione di Luzzati e Giulio Gianini sono nati due capolavori dell’animazione italiana: La Gazza ladra e Pulcinella, che hanno ricevuto due nomination agli Oscar nel 1964 e 1973. In omaggio ai due talentuosi amici realizzeremo un teatrino in legno della casetta di Pulcinella e i suoi personaggi.
Orario: 15.30 - 17
Costo: 15 Euro

16 I paladini di francia“ La ceramica di lele
Laboratorio di modellato, utilizzeremo strumenti e tecniche del Maestro per dare vita al personaggio tridimensionale di un paladino di Francia.
Orario: 15.30 - 17
Costo: 15 Euro

23 Calvino, Luzzati e le città invisibili illustrazione
Partendo dalla lettura del testo rappresenteremo città fantastiche utilizzando varie tecniche di stampa dal monotipo al timbro.
Orario: 15.30 - 17
Costo: 10 Euro 

30 “Pittura a tempo di musica” Pittura di scena
L’opera delle Filastrocche vide impegnati artisti del calibro di Luciano Berio, Virgilio Savona, Gianni Rodari e Emanuele Luzzati a servizio dei bambini nella realizzazione di uno spettacolo andato in scena al Teatro della Pergola di Firenze per la 46° edizione del Maggio Musicale Fiorentino del 1983. Partendo dalle magnifiche scene realizzate da Emanuele Luzzati proporremo un laboratorio di pittura di scena utilizzando gli strumenti per dipingere in piedi come fanno i veri scenografi a tempo di musica. Realizzeremo fondalini dipinti, veri e propri pezzi unici da incorniciare e utilizzare come opere.
Orario: 15.30 - 17
Costo: 15 Euro 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
[email protected]
+39 339 2127550

GIOVEDì IN CANTIERE, WORKSHOP
ATTIVITÀ RIVOLTE AGLI ADULTI

25 GENNAIO  dalle 18 alle 21
“Il Burattino"
Partendo dalla visione dei bozzetti realizzati nel 1980 da Luzzati per Otello Sarzi, grande burattinaio della tradizione italiana, destinati a una versione televisiva RAI inedita del "Visconte dimezzato", realizzeremo un burattino utilizzando legno, cartoncino, tessuto e colla.
Costo: 30 euro a partecipante.

8 FEBBRAIO  dalle 18 alle 21
SAGOMA IO... SAGOMI TU “Pulcinella e il pesce magico”
Ritaglio, preparazione e decorazione di una sagoma in legno. Utilizzando le tecniche del Maestro.
Costo: 30 euro a partecipante

 22 FEBBRAIO dalle 18 alle 21
“Sogno di una notte di mezza estate”, mezzaro d'autore
Partendo dalla visione del mezzaro realizzato da Luzzati in occasione di Genova Capitale della Cultura 2004, realizzeremo un grande albero di carta sagomata tridimensionale con la tecnica del collage.
Costo 30 euro a partecipante.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
[email protected]
+39 339 2127550

SABATO 24 FEBBRAIO dalle 14.30 alle 17.30  
DOMENICA  25 Febbraio 11.00 - 13 / 14.00 - 17.00 
WORKSHOP D'AUTORE
CORSO DI MASCHERE TEATRALI tenuto da PAOLA RATTO

Il Corso prevede 8 ore di immersione nel mondo della maschera, non quella della commedia dell'arte, ma dei mascheroni che Lele Luzzati tanto ha usato nel suo teatro, cominciando da "Lea Lebowitz" e poi in "Ubu Re", Ubu incatenato", "La mia scena è un bosco", solo per citarne alcuni.
Costruiremo insieme maschere della vostra immaginazione attraverso quella visione magica e profonda dell'animo umano che il maestro Luzzati ci ha insegnato, usando materiale povero che si trasformerà in un oggetto prezioso.
Paola Ratto è una scenografa, realizzatrice di scene, maschere, sculture giganti e pupazzi. Regista di spettacoli di teatro per ragazzi, ha fondato il Teatro Appeso a un Filo. Ha lavorato nel laboratorio di Lele Luzzati per 28 anni al fianco del Maestro.

I posti sono limitati, per info e prenotazioniIl corso verrà attivato con una presenza minima di 4 partecipanti 
Età consigliata a partire dai 18 anni
per info: 3393881825

 indice

© 2024    Casa Luzzati   -   powered by pulsante - design paroledavendere