Il Cantiere delle Arti di Casa Luzzati

L’offerta formativa di Casa Luzzati ha le sue basi nel pensiero e nella metodologia sviluppata da Emanuele Luzzati.

L’Area didattica e formativa, denominata Il Cantiere delle arti, a cura di Antonio Crugliano e Francesca Parodi, ha elaborato progetti e un calendario di attività che comprendono: itinerari e lezioni di approfondimento in relazione alle mostre e alle collezioni della Lele Luzzati Foundation, laboratori di sperimentazione di tecniche e linguaggi artistici rivolte alle scuole, workshop d’artista, laboratori ludicocreativi che propongono una partecipazione attiva dei bambini e dei loro famigliari alla vita di Casa Luzzati.
Questi modelli didattici sono esportati anche al di fuori di Casa Luzzati, a cominciare dalle scuole di ogni ordine e grado.
Sei un insegnante? Scarica la nostra BROCHURE DIDATTICA.

Storia. L'Accademia artigiana della fantasia nasce nel 2006 all’interno del Museo Luzzati a Porta Siberia per volere del Maestro Luzzati che amava concepire lo spazio museale come luogo e occasione di sperimentazione, gioco, incontro e apprendimento.
La proposta metodologica adottava come fondamento le tecniche artistiche sperimentate da Luzzati nelle diverse arti in cui si è cimentato nel corso della sua carriera artistica traducendole in occasioni di esperienza attraverso proposte di attività laboratoriali. Dal 2001 l’area didattica si è impegnata a fare del Museo un luogo dove l’arte ha incontrato la formazione. Non solo per la scuola coinvolgendo attraverso programmi specifici, pubblici diversi: dagli insegnanti alle famiglie, dagli studenti universitari alle associazioni al mondo della disabilità, ogni anno il museo raggiungeva 13.000 utenti all’interno dei propri spazi e in attività svolte in esterno.

LeleScuola.jpg

Centro Estivo 2024

 ”Trallallero trallalà, il centro estivo eccolo quà”! Dopo il grande successo del Campus Estivo “Un Naso al sole 2023” dedicato alla storia di Pinocchio, quest'anno Il Cantiere delle Arti a cura di Antonio Crugliano e Francesca Parodi propone il Tema della Gazza Ladra per festeggiare i 60 anni della realizzazione del cortometraggio di Luzzati e Gianini, candidato all'Oscar del Cinema d'animazione.

Partendo dalle illustrazioni della storia realizzate dal Maestro Luzzati, ogni settimana ci avventureremo nel mondo magico della sua arte fatta di teatro, illustrazione, cinema d’animazione e ceramica e in più faremo escursioni, sport e laboratori a tema. 
Il centro apre il 10 giugno e si concluderà con una grande parata finale aperta a tutti partecipanti, che si terrà a Casa Luzzati  il 14 Settembre
Leggi il programma

CentroEstivo24.jpg

Lo sapevi che al Cantiere delle arti di Casa Luzzati รจ possibile organizzare feste di compleanno?

Un compleanno speciale e divertente, all’insegna del gioco e dell’arte insieme agli amici e i compagni di scuola.
Per tutte le info e per scegliere il laboratorio più adatto scrivere a [email protected]

Laboratori e Workshop Aprile e Maggio 24

Ecco le date di Aprile e Maggio del nostro Cantiere delle Arti, tanti nuovi laboratori per bambini e workshop dedicati agli appassionati delle arti applicate. 
I temi affrontati in questi mesi saranno: Illustrazione e stampa, ceramica, pittura di scena, falegnameria e scenografia.
Tutti i laboratori per bambini si tengono al sabato pomeriggio dalle 15.30 alle 17.
Tutti i workshop per adulti si tengono il giovedì dalle 18 alle 21.
Scopri i programmi

LAbAprMAg.jpg

© 2024    Casa Luzzati   -   powered by pulsante - design paroledavendere