Il Cantiere delle Arti di Casa Luzzati

L’offerta formativa di Casa Luzzati ha le sue basi nel pensiero e nella metodologia sviluppata da Emanuele Luzzati.

L’Area didattica e formativa, denominata Il Cantiere delle arti, a cura di Antonio Crugliano e Francesca Parodi, ha elaborato progetti e un calendario di attività che comprendono: itinerari e lezioni di approfondimento in relazione alle mostre e alle collezioni della Lele Luzzati Foundation, laboratori di sperimentazione di tecniche e linguaggi artistici rivolte alle scuole, workshop d’artista, laboratori ludicocreativi che propongono una partecipazione attiva dei bambini e dei loro famigliari alla vita di Casa Luzzati.
Questi modelli didattici sono esportati anche al di fuori di Casa Luzzati, a cominciare dalle scuole di ogni ordine e grado.

Storia. L'Accademia artigiana della fantasia nasce nel 2006 all’interno del Museo Luzzati a Porta Siberia per volere del Maestro Luzzati che amava concepire lo spazio museale come luogo e occasione di sperimentazione, gioco, incontro e apprendimento.
La proposta metodologica adottava come fondamento le tecniche artistiche sperimentate da Luzzati nelle diverse arti in cui si è cimentato nel corso della sua carriera artistica traducendole in occasioni di esperienza attraverso proposte di attività laboratoriali. Dal 2001 l’area didattica si è impegnata a fare del Museo un luogo dove l’arte ha incontrato la formazione. Non solo per la scuola coinvolgendo attraverso programmi specifici, pubblici diversi: dagli insegnanti alle famiglie, dagli studenti universitari alle associazioni al mondo della disabilità, ogni anno il museo raggiungeva 13.000 utenti all’interno dei propri spazi e in attività svolte in esterno.

Sei un insegnante? Scarica la nostra brochure didattica

CasaLuzzati_BrochureDidattica.pdf

LeleScuola.jpg

Laboratori novembre e dicembre 2025

NOVEMBRE
Sabato 22  Pinocchio e il Festival dei Diritti dei Bambini 
Laboratorio gratuito aperto a tutti i bambini e alle famiglie in collaborazione con il Circolo Vega in Galleria Mazzini a Genova
Sabato 29
 ”A tu per tu con il legno” Laboratorio di Falegnameria. Realizzeremo un personaggio con ritagli di legno ispirandoci al mondo di Alice nel Paese delle Meraviglie. Costo: 10 euro

DICEMBRE
Sabato 6
 “Omaggio a Rossini. L’Italiana in Algeri” Laboratorio di costruzione e di ascolto Partendo dalla visione del cortometraggio realizzato dal Maestro Luzzati nel 1985 costruiremo un teatrino ispirandoci alle scenografie del film.
Costo: 10 euro Eventbrite
Sabato 13Angeli” Laboratorio di collage con Danièle Sulewic Artista poliedrica e storica collaboratrice del maestro Luzzati per i costumi e le scenografie del Teatro della Tosse Danièle guiderà i bambini nella realizzazione di un magico collage con carte preziose e stoffe colorate.
Costo: 10 euro
Eventbrite
Per informazioni e prenotazioni
[email protected]
+39 3498101572 - +39 3392127550

Natale nella tana del Bianconiglio… CAMPUS delle MERAVIGLIE ispirato alla storia di Alice

Sei pronto a seguire il Bianconiglio?
Durante le sei giornate i bambini esploreranno l’universo poetico e giocoso di Emanuele Luzzati, scoprendo ogni giorno un nuovo personaggio del celebre racconto di Lewis Carroll.
E per concludere in bellezza festeggeremo l’ultimo giorno con una merenda di Buon NoN Compleanno

Giornate  22 – 23 – 29 – 30 dicembre  2 – 5 gennaio
Orari 8 – 16
Due merende pranzo al sacco 
Costo: 40 euro al giorno

Il programma delle singole giornate è in via di definizione.
Per informazioni e prenotazioni
[email protected]
+39 3498101572 - +39 3392127550

CampusInvernaleAlice.png

Domenica in scena!

Domenica 7 Dicembre Spettacolo “ Cantastorie 1 – 2 – 3 ! canta conta cantastorie” a cura di Dario Apicella.
È arrivato il Cantastorie con la sua chitarra e una valigia piena di storie: libri preziosissimi, grandi e piccoli, giovani e vecchi, alti e bassi, stretti e lunghi. Non li vende, non li regala, li condivide! Il Cantastorie ha una storie per tutti, una canzone per ogni occasione, il rimedio ad ogni malinconia.
1° turno ore 15 numero massimo 12 partecipanti/  2° turno ore 16
Età consigliata da 1 ai 3 anni.

Domenica 21 Dicembre “ Il piccolo Babar ” Spettacolo di burattini, ombre e marionette animate da Paola Ratto e Valentina delli Ponti. Questa meravigliosa favola raccontata all’interno di un piccolo teatrino per burattini porta sul palcoscenico le delicatissime illustrazioni di Jean de Brunhoff che si animano raccontando la storia di un elefantino intelligente che crea una società ideale.
Musiche di Francoise Poulenc, regia Teatro Appeso a un filo, testo Massimo Sgorbani.
Ore 16  su prenotazione.
Età consigliata dai 3 anni.

Per informazioni e prenotazioni
[email protected]
+39 3498101572 - +39 3392127550
Eventbrite

Workshop d'artista

Il Cantiere delle arti presenta anche un calendario di laboratori dedicati agli amanti delle arti applicate, dalla microscenografia al modellato, dalla falegnameria alla pittura di scena e tante altre discipline. Gli incontri sono in programma il giovedì dalle 18 alle 20 e sono tenuti da scenografi e da artisti del nostro Cantiere. Alcuni di loro hanno lavorato a fianco del Maestro Luzzati.
I workshop iniziano a ottobre e terminano a maggio. 
Inoltre vengono organizzati anche workshop con artisti come ad esempio incisori, studiosi della carta, scenografi, calligrafi.

NOVEMBRE
13  “I promessi Sposi ”
realizzazione di un bozzetto con le tecniche del collage sotto la guida dell’artista poliedrica Danièle Sulewic, ceramista e costumista collaboratrice di Emanuele Luzzati. Costo: 30 euro.
27  “Alice nel Paese delle meraviglie” costruzione di una maquettes teatrale. Costo: 30 euro.

DICEMBRE
11 “Sagoma io sagoma tu e L’Italiana in Algeri”
di Rossini realizzaremo una sagoma in legno ispirandoci ai personaggi della storia disegnati dal maestro Emanuele Luzzati. Costo: 30 euro.

Per informazioni e prenotazioni
[email protected]
+39 3498101572 - +39 3392127550
Eventbrite

workshop.png

Workshop d'artista Special

22 – 23 Novembre “Casa dolce casa” Workshop  sulla cartapesta a cura di Alessandra Varbella. La casetta di Hansel e Gretel è l’oggetto di partenza per un  laboratorio  di sperimentazione creativa ecosostenibile intorno al riciclo  di carta e  dei suoi derivati che intende fornire ai partecipanti proposte creative collocabili nell’ambito decorativo e scenografico. 
Ideare e costruire fragili manufatti cartacei dall’apparente natura organica significa giungere allo sviluppo di abilità e capacità espressive attraverso l’osservazione e l’utilizzo  sapiente di  strumenti e tecniche specifiche. Gli stessi materiali di partenza suggeriranno e simuleranno forme e consistenza  diverse, tutto dipende da ciò che sappiamo vedere. 

Il lab è articolato in 2 incontri di 6 ore ciascuno: dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19
Costo 70 euro.

Primo incontro: si progetta fissando su carta le idee, raccogliendo materiale e relative suggestioni.
Secondo incontro: si affronta la decorazione pittorica e l’assemblaggio degli elementi.

Alessandra Varbella, nata a Genova nel 1965, si diploma nel 1987 presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti con una tesi sul Manierismo: “Arte e natura nell’immagine del Cinquecento”, incentrata sui  procedimenti degli artisti impegnati nella simulazione della natura. Nel 2017 si  specializza in Scenografia presso la stessa accademia dove ha l’occasione di approfondire l’utilizzo del papier maché nella realizzazione di effimeri ed accessori per lo spettacolo. Vive e lavora a Genova dove è docente di Discipline Pittoriche e Progettazione scenografica presso il Liceo Artistico Statale Klee-Barabino; parallelamente svolge attività artistica in diversi ambiti, dalla pittura, alla grafica, ai contributi scenico-decorativi in ambito teatrale.

Per informazioni e prenotazioni
[email protected]
+39 3498101572 - +39 3392127550

workshopAV.jpg

Sei un insegnante e vuoi avere informazioni sui laboratori per le scuole?

Scrivi una mail a [email protected]
Scarica la nostra brochure didattica

Lo sapevi che al Cantiere delle arti di Casa Luzzati è possibile organizzare feste di compleanno?

Un compleanno speciale e divertente, all’insegna del gioco e dell’arte insieme agli amici e i compagni di scuola.
Per tutte le info e per scegliere il laboratorio più adatto scrivere a [email protected]

"Io mi sento un dilettante, mi piace molto la parola dilettante, mi piace molto anche perché dilettante significa uno che fa le cose con diletto, non è mica vergognoso essere dilettante mi sembra…" Emanuele Luzzati

© 2025    Casa Luzzati   -   powered by pulsante - design paroledavendere