L’offerta formativa di Casa Luzzati ha le sue basi nel pensiero e nella metodologia sviluppata da Emanuele Luzzati.
L’Area didattica e formativa, denominata Il Cantiere delle arti, a cura di Antonio Crugliano e Francesca Parodi, ha elaborato progetti e un calendario di attività che comprendono: itinerari e lezioni di approfondimento in relazione alle mostre e alle collezioni della Lele Luzzati Foundation, laboratori di sperimentazione di tecniche e linguaggi artistici rivolte alle scuole, workshop d’artista, laboratori ludicocreativi che propongono una partecipazione attiva dei bambini e dei loro famigliari alla vita di Casa Luzzati.
Questi modelli didattici sono esportati anche al di fuori di Casa Luzzati, a cominciare dalle scuole di ogni ordine e grado.
Storia. L'Accademia artigiana della fantasia nasce nel 2006 all’interno del Museo Luzzati a Porta Siberia per volere del Maestro Luzzati che amava concepire lo spazio museale come luogo e occasione di sperimentazione, gioco, incontro e apprendimento.
La proposta metodologica adottava come fondamento le tecniche artistiche sperimentate da Luzzati nelle diverse arti in cui si è cimentato nel corso della sua carriera artistica traducendole in occasioni di esperienza attraverso proposte di attività laboratoriali. Dal 2001 l’area didattica si è impegnata a fare del Museo un luogo dove l’arte ha incontrato la formazione. Non solo per la scuola coinvolgendo attraverso programmi specifici, pubblici diversi: dagli insegnanti alle famiglie, dagli studenti universitari alle associazioni al mondo della disabilità, ogni anno il museo raggiungeva 13.000 utenti all’interno dei propri spazi e in attività svolte in esterno.
Sei un insegnante? Scarica la nostra brochure didattica
FEBBRAIO
Sabato 7 “Un sabato con Mangiafuoco" Laboratorio di modellato Un laboratorio di modellazione! Diamo vita a un personaggio in creta a freddo raffigurante il celebre Mangiafuoco della storia di Pinocchio.
Sabato 14 “Cuori, corone e facce buffe” Tutti in maschera! Tra corone reali, cuori, colori e personaggi stravaganti, ognuno inventerà la propria maschera per diventare protagonistra di un mondo capovolto.
Sabato 28 “Collage all’Opera: Il Barbiere di Siviglia” Laboratorio di collage Andremo alla scoperta del collage, proprio come faceva Emanuele Luzzati, trasformando la carta, ritagli e materiali colorati in personaggi e scene tratti da "Il Barbiere di Siviglia".
MARZO
Sabato 7 Evento gratuito “Nella bocca della balena” Laboratorio di pop-up per bimbi e Consigli di lettura per grandi Il laboratorio è a cura di Lucrezia Giarratana ed è per bambini a partire dai 5 anni, i consigli di lettura sono a cura di Loris Gualdi.
Sabato 14 “Cenerentola… una favola al buio!" Laboratorio sul Teatro delle Ombre Impareremo a conoscere i segreti del Teatro delle Ombre, l’utilizzo delle sagome nere delle trasparenze e il gioco delle luci.
Sabato 21 “Dentro il teatrino delle meraviglie" Laboratorio sui modellini teatrali Progetteremo e costruiremo un teatrino in tutte le sue parti ispirandoci al magico mondo di Alice nel Paese delle Meraviglie, giocheremo ad animarlo con i vari personaggi della storia.
Sabato 28 “La casa di Zucchero di Hansel e Gretel” Laboratorio di costruzione Realizzeremo una casetta fiabesca usando materiali di riciclo e carta ispirandoci alla storia scritta dai fratelli Grimm.
APRILE
Sabato 11 “UBÙ il re” Laboratorio di modellato Entreremo nel mondo buffo, surreale e colorato di Ubù, interpretato dal maestro Luzzati. Realizzeremo con l'argilla un personaggio unico!
Sabato 18 “Il gioco dell’oca dei fratelli Grimm” Laboratorio d’illustrazione Costruiremo uno speciale gioco dell’oca per andare alla scoperta di personaggi straordinari, ogni casella racconterà una storia e prove divertenti da superare, ogni tiro di dado ci porterà più vicino alla vittoria.
Orario di tutti i laboratori: dalle 15.30 alle 17
Costo di tutti i laboratori: 10 euro
Per informazioni e prenotazioni
[email protected]
+39 3498101572 - +39 3392127550
Eventbrite
Il Cantiere delle arti presenta anche un calendario di laboratori dedicati agli amanti delle arti applicate, dalla microscenografia al modellato, dalla falegnameria alla pittura di scena e tante altre discipline. Gli incontri sono in programma il giovedì dalle 18 alle 20 e sono tenuti da scenografi e da artisti del nostro Cantiere. Alcuni di loro hanno lavorato a fianco del Maestro Luzzati.
Inoltre vengono organizzati anche workshop con artisti come ad esempio incisori, studiosi della carta, scenografi, calligrafi.
FEBBRAIO
5 “La maschera in ceramica” a cura di Danièle Sulewic. Le maschere sono esistite in tutte le culture del mondo. Il laboratorio ne ripercorrerà brevemente la storia e i significati, prima di realizzarne una in creta. Danièle ceramista e costumista, è stata collaboratrice di Emanuele Luzzati.
19 “Zodiaco a colori: Luzzati e le stelle” Realizzeremo un’illustrazione utilizzando tecniche miste ispirandoci ai segni zodiacali disegnati dal Maestro Luzzati.
MARZO
5 “Illustriamo i Grimm con Cristiano Baricelli” Prenderemo ispirazione dalle bellissime illustrazioni realizzate per le Fiabe de Grimm.
12 “ Sagoma io, sagomi tu e l’alfabeto” Costruiremo una sagoma in legno, ispirandoci a una lettera dell’alfabeto a scelta tra quelle disegnate dal Maestro Luzzati.
Orario workshop per adulti: dalle 18 alle 20
Costo dei workshop: 30 euro
Per informazioni e prenotazioni
[email protected]
+39 3498101572 - +39 3392127550
Eventbrite
21 – 22 Febbraio WORKSHOP DI INCISIONE CON RAYMOND VERDAGUER
Casa Luzzati è lieta di proporre due giornate davvero speciali per gli appassionati dell'arte e dell'incisione. Il 21 e 22 febbraio Raymond Verdaguer sarà il protagonista di un workshop dedicato alla stampa d'arte, condividendone con i partecipanti all'evento le tecniche e gli strumenti. L'evento è legato alla campagna di tesseramento 2026 degli Amici di Casa Luzzati.
Le illustrazioni di Raymond Verdaguer hanno fatto il giro del mondo e sono state pubblicate su New York Times, Harper’s Magazine. Los Angeles Times, il San Francisco Chronicle, il Boston Globe e il Christian Science Monitor negli Stati Uniti, Le Monde, Le Monde Diplomatique, Liberation e Courrier International in Francia, Walrus, Le Devoir ed Écosociété in Canada, oltre a El Mundo, ABC e Letras Libras in Spagna, senza contare numerose pubblicazioni accademiche.
Per Casa Luzzati è quindi un grande onore poter ospitare un Maestro dell'incisione e aprire la sua arte alla città.
Il tipo di stampa d’arte che sarà sperimentato nel corso del workshop è un'antica tecnica di incisione su legno, usata per stampare immagini e testi. Diffusa in Cina dal VI secolo e in Europa dal XII, è stata impiegata per illustrazioni, carte da gioco e stampe artistiche. Consiste nell'intagliare il legno a rilievo, inchiostrarlo e stamparlo su carta. Dal XIX secolo è diventata un mezzo espressivo autonomo.
Raymond Verdaguer https://draw.rverdaguer.com/
Instagram @raimonart @raimonaqua @raimonfoto
Il lab è articolato in 2 incontri: sabato dalle 11 alle 13 e dalle 14.30 alle 18, domenica dalle 11 alle 13.
Costo 20 euro (10 euro iscrizione con AmicidiCasaLuzzati Card + 10 euro materiali workshop)
Per informazioni e prenotazioni
[email protected]
+39 3498101572 - +39 3392127550
Eventbrite
Scrivi una mail a [email protected]
Scarica la nostra brochure didattica
Un compleanno speciale e divertente, all’insegna del gioco e dell’arte insieme agli amici e i compagni di scuola.
Per tutte le info e per scegliere il laboratorio più adatto scrivere a [email protected]
© 2026 Casa Luzzati - powered by pulsante - design paroledavendere