L’offerta formativa di Casa Luzzati ha le sue basi nel pensiero e nella metodologia sviluppata da Emanuele Luzzati.
L’Area didattica e formativa, denominata Il Cantiere delle arti, a cura di Antonio Crugliano e Francesca Parodi, ha elaborato progetti e un calendario di attività che comprendono: itinerari e lezioni di approfondimento in relazione alle mostre e alle collezioni della Lele Luzzati Foundation, laboratori di sperimentazione di tecniche e linguaggi artistici rivolte alle scuole, workshop d’artista, laboratori ludicocreativi che propongono una partecipazione attiva dei bambini e dei loro famigliari alla vita di Casa Luzzati.
Questi modelli didattici sono esportati anche al di fuori di Casa Luzzati, a cominciare dalle scuole di ogni ordine e grado.
Sei un insegnante? Scarica la nostra BROCHURE DIDATTICA.
Storia. L'Accademia artigiana della fantasia nasce nel 2006 all’interno del Museo Luzzati a Porta Siberia per volere del Maestro Luzzati che amava concepire lo spazio museale come luogo e occasione di sperimentazione, gioco, incontro e apprendimento.
La proposta metodologica adottava come fondamento le tecniche artistiche sperimentate da Luzzati nelle diverse arti in cui si è cimentato nel corso della sua carriera artistica traducendole in occasioni di esperienza attraverso proposte di attività laboratoriali. Dal 2001 l’area didattica si è impegnata a fare del Museo un luogo dove l’arte ha incontrato la formazione. Non solo per la scuola coinvolgendo attraverso programmi specifici, pubblici diversi: dagli insegnanti alle famiglie, dagli studenti universitari alle associazioni al mondo della disabilità, ogni anno il museo raggiungeva 13.000 utenti all’interno dei propri spazi e in attività svolte in esterno.
OTTOBRE
Domenica 6 "Come nasce una copertina" Un laboratorio di grafica per piccoli artisti! Ispirati dalla leggendaria storia dei Paladini di Francia, uniamoci per riprogettare insieme una copertina da sogno. Laboratorio Gratuito
Sabato 12 "Orlando paladino" Scopriamo l’affascinante mondo dei Pupi siciliani attraverso l'opera del Maestro Luzzati! Realizzeremo la marionetta di Orlando, pronto a prendere vita.
Sabato 19 "Uccello di fuoco" Lasciati ispirare dalle meravigliose immagini dell’Uccello di Fuoco! In questo laboratorio di pittura e collage su stoffa, daremo vita a uno stendardo dipinto su tela da scenografia.
Sabato 26 "La tavola di Carlo Magno" Alla corte di Carlo Magno un laboratorio di modellazione! Creeremo piccole sculture in creta a freddo, prendendo spunto dal bozzetto “La corte di Carlo Magno” del Maestro Luzzati.
NOVEMBRE
Sabato 2 "Scenografia in scatola" Costruiamo un teatrino da sogno! Ispirati dai disegni per il film d’animazione su Marco Polo, realizzeremo ogni dettaglio di questo piccolo mondo.
Sabato 9 "Genova medioevale" Un viaggio nel passato con la pittura e il collage su tela jeans! Creeremo un piccolo arazzo ispirato al bozzetto di Genova medioevale, reinterpretando l’arte del Maestro Luzzati.
Sabato 16 "Il viaggio di Marco Polo" Scopriamo le meraviglie delle spezie con un laboratorio di pittura olfattiva! Creeremo una mappa dipinta che ci porterà nei luoghi esotici descritti da Marco Polo.
Sabato 23 "La gazza ladra" Un laboratorio di modellazione in basso e rilievo! Diamo vita a una piastrella in creta a freddo raffigurante la celebre gazza ladra, simbolo di astuzia e creatività.
Sabato 30 “Gli Italiani in Algeri” Laboratorio d’illustrazione. Partendo dalla visione dei Bozzetti in mostra riprodurremo il celebre castello di Mustafà con la tecnica del collage e dei pastelli ad olio.
DICEMBRE
Sabato 7 “La stella dei Re magi” è un libro che racconta l’avventura del viaggio dei Re Magi attraverso le storie della tradizione illustrate dal Maestro Luzzati nel 2003. Sedici bellissime tavole a colori con cui entreremo nel magico mondo del Natale per realizzare una Cartolina d’artista.
Sabato 14 Andiamo alla scoperta del “Teatrino di Rissone” in visita alla Biblioteca Edmondo de Amicis un antico teatrino per marionette dell'Ottocento completo di boccascena, scene, fondali e 91 marionette.
I laboratori sono per bambini a partire dai 5 anni.
Orario dalle 15.30 alle 17.00.
Tutti i laboratori hanno un costo di 15 euro, tranne il laboratorio di sabato 14 dicembre che costa 10 euro.
Per informazioni
[email protected]
+39 3498101572 - +39 3392127550
Il Cantiere delle arti presenta anche un calendario di laboratori dedicati agli amanti delle arti applicate. Gli incontri sono in programma ogni giovedì dalle 18 alle 20 e sono tenuti da scenografi e da artisti del nostro Cantiere. Alcuni di loro hanno lavorato a fianco del Maestro Luzzati.
NOVEMBRE
14 Novembre “La ceramica di Lele” laboratorio di modellato.
Realizzeremo un pupo Paladino in creta a freddo, ispirandoci alle opere originali esposte a Casa Luzzati nella mostra “Luzzati. Il medioevo fantastico”.
28 Novembre “Teatro delle città” laboratorio di collage - microscenografia.
Costruiremo una maquette teatrale, partendo dal tema della città come composizione scenografica, attraverso l’osservazione di fotografie e bozzetti realizzati dal Maestro Luzzati e raffiguranti case e palazzi del centro storico di Genova.
DICEMBRE
WORKSHOP NATALIZI! Progetta i tuoi regali e realizzali con le tue mani!
5 dicembre “Sagoma io e sagomi tu” laboratorio di pittura e falegnameria.
Ogni partecipante realizzerà un personaggio sagomato in legno dipinto attingendo dal mondo fantastico di Emanuele Luzzati.
14-15 dicembre Workshop sulle maschere a cura di Paola Ratto
Il workshop tratterà una delle tecniche più usate da Luzzati per creare le sue maschere e cioè la carta pesta. Ridaremo forma e vita a mascheroni di mostri e animali che appartengono al meraviglioso mondo dell'opera del "Flauto Magico". Useremo carta, cartone stoffe, colla, corde, colori e altri materiali trasformandoli con la fantasia, come il Maestro Luzzati ci ha insegnato.
Orario: 14.12 dalle ore 16 alle 19 - 15.12 dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 17.
Paola Ratto è una scenografa, realizzatrice di scene, maschere, sculture giganti e pupazzi. Regista di spettacoli di teatro per ragazzi, ha fondato il Teatro Appeso a un Filo. Ha lavorato nel laboratorio di Lele Luzzati per 28 anni al fianco del Maestro.
Costo del workshop 90 euro.
19 dicembre “Borsa di stoffa dipinta” laboratorio di pittura su stoffa.
Realizzeremo una bellissima shopper decorata a mano ispirandoci al mondo dei tarocchi luzzatiani.
Tutti i laboratori hanno un costo di 30 euro.
Per informazioni
[email protected]
+39 3498101572 - +39 3392127550
Un compleanno speciale e divertente, all’insegna del gioco e dell’arte insieme agli amici e i compagni di scuola.
Per tutte le info e per scegliere il laboratorio più adatto scrivere a [email protected]
Il mondo è pieno di colori; il blu dei mari, il bianco delle nuvole e dei ghiacci, il verde delle foreste, l’ocra dei deserti. Se immaginassimo di prendere una lente d’ingrandimento, vedremmo apparire migliaia di altri colori: i colori dei cibi sulle bancarelle dei mercati, i colori delle piume degli uccelli, delle sceglie dei pesci, dei petali dei fiori, le infinite sfumature degli animali, i colori dei vestiti di tutti i popoli del pianeta.
Quanti colori ha utilizzato Emanuele Luzzati nella sua vita? Proviamo a scoprirlo insieme durante il Campus invernale
Le giornate in cui si svolgerà il Campus sono 20 - 23 - 24 - 27 - 30 dicembre e 2 - 3 gennaio. Il programma è in via di definizione.
Per informazioni
[email protected]
+39 3498101572
+39 3392127550
© 2024 Casa Luzzati - powered by pulsante - design paroledavendere