L'esposizione è dedicata a "L’Israel dei bambini”, l'unico fumetto scritto in rime e illustrato da Emanuele Luzzati dal 1946 al 1952.
"Il primo numero esce il 20 febbraio ’49 e Lele ne è il disegnatore principe in quasi tutti i numeri di cui disegna le copertine; è anche autore delle Avventure di Guz, l’asino chalùz (pioniere), con vignette spiegate in rima, come faceva Il Corriere dei Piccoli” (Corrado Vivanti).
In mostra gli originali del fumetto, i disegni e il film d’animazione “Jerusalem”, realizzato insieme a Giulio Gianini nel 1990, sul testo dello scrittore Meir Shalev.
A Casa Luzzati dal 17 gennaio al 15 aprile 2023. Ingresso Gratuito.
L’allestimento, inedito nel suo genere, si snoda in un percorso a sezioni per periodi, temi, tecniche che inizia negli anni ’40 e arriva al 2007 con il manifesto, l'ultimo, creato per il Festival di Sanremo. Oltre cento manifesti disegnati dal Maestro per spettacoli teatrali, manifestazioni, città, giochi, esposizioni, eventi culturali, declinano l’eclettismo compositivo della calligrafia e dell’immagine. Il lettering si fonde e diviene esso stesso figura, immagine.
Per la prima volta in mostra il primo manifesto di Luzzati realizzato per il Teatro Ebraico del 1947. Presenti anche i manifesti della serie dedicata a Rodari, La storia di tutte le storie, i poster per il cinema d'animazione, lo Schiaccianoci di Amedeo Amodio, il Pulcinella per Aterballetto, Pollicino per il Teatro alla Scala, il Papageno per il Festival di Spoleto del '93 e molti altri capolavori della grafica di stupefacente suggestione e grande impatto visivo. Completano l'esposizione i libretti di sala, gli inviti, i biglietti augurali, le principali copertine per riviste e libri, gadget aziendali, oggetti, premi e altri materiali anche inediti.
A Casa Luzzati dal 10 marzo 2022 al 15 aprile 2023. Ingresso gratuito.
L’incontro tra Lele Luzzati e Vittorio Gassman avvenne nel 1949, dopo lo spettacolo "Le allegre comari di Windsor" ai balletti di Nervi e questo incontro rappresentò per Luzzati l’ingresso nel teatro ufficiale.In mostra a Casa Luzzati figurini originali, foto di scena, manifesti e bozzetti per spettacoli come il "Peer Gynt" di Ibsen del 1950, il "Tieste" di Seneca del 1952 e film come "L’armata Brancaleone" di Mario Monicelli del 1966, oltre ad alcune copertine dei 45 giri con le letture di Gassman dei grandi classici della letteratura, realizzate da Luzzati all’inizio degli Anni Sessanta.
"Gassman mi scrive una cartolina in cui dice: «Sono Vittorio Gassman, ho visto la Lea Lebowitz. Siccome devo fare il Peer Gynt di Ibsen e ci sono maschere e tanti costumi, vorrei che li facesse lei se è d'accordo. […] Tanti cari saluti». […] Gassman, che era già Gassman, direttore della più importante compagnia teatrale italiana, che scrive, chiede, si adatta. Erano veramente altri tempi, si credeva davvero anche nel valore estetico delle cose che si facevano, al punto che io, alle prime armi, rifiutavo commissioni solo perché ero convinto che non potessero funzionare".
A Casa Luzzati dal 6 luglio al 18 settembre 2022. Ingresso Gratuito.
La mostra si affianca a quella che Palazzo Ducale dedica al grande Mattatore nel Sottoporticato
Allestimento delle tavole del Calendario Colombiano realizzato da Luzzati nel 1952 e opere grafiche tra le quali la copertina del volume “Genova in Venti Storie” di Tonino Conte, illustrato da Luzzati ed edito da Laterza.
La mostra è visitabile sino al 23 ottobre, qui gli altri appuntamenti di "Genova per Colombo 2022".
Matteo Fochessati
Le illustrazioni di Lele Luzzati per le copertine della rivista del Comune “Genova” e per il periodico teatrale “Il Dramma”, diretto da Luciano Ridenti, così come i suoi progetti grafici per l’editoria e i prodotti discografici, se da un lato rimandano al ...continua>
Andrea Rauch
Con Lele Luzzati avevamo cominciato a conoscerci nel lontano 1981, quando ci si era incontrati per il centenario della scrittura di Pinocchio. In quell'occasione Lele, con Tonino Conte, aveva creato un fantastico Pinocchio bazar in cielo e in terra, che era stato uno degli eventi monstre ...continua>
Elio Carmi
Un foglio bianco, neanche tanto grande, di solito 50x70. Un approccio intuitivo, creativo, espressivo, pittorico. Un concetto, idea, prodotto. La necessità di una sintesi, per tenere tutto insieme e per dare forza, immagine, impatto su quel foglio di carta 50x70. Per farlo ci vogliono ...continua>
Pasquale Diaferia
Era l’estate del 1998. Salivo l’infinita teoria di scale e scalette che portavano allo studio genovese di Luzzati. Ero Direttore Creativo di un’importante agenzia multinazionale della pubblicità. Eppure ero onestamente intimidito dall’incontro con ...continua>
Mario Piazza
Luzzati con la sua arguzia sorniona e l’intelligenza appuntita scriveva di un suo carissimo amico, Flavio Costantini che era “unico”. Una parola azzeccata e precisa che ne definiva il valore e al tempo stesso l’impossibilità di una catalogazione. Appropriandocene ...continua>
Armando Milani
Ho conosciuto Lele Luzzati negli anni 80 a Milano nello studio di Roberto Sambonet in occasione dei meeting dell’AGI, Alliance Graphique International.
Ricordo il suo atteggiamento gentile e riservato in contrasto con l’esplosione delle sue fantastiche immagini con fate e ...continua>
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