indice

Mostra tattile a Casa Luzzati, un Presepe per tutti nell'ambito di "San Francesco inventò il Presepio"

In occasione dell'avvicinarsi della Giornata mondiale del Braille (21 Febbraio), Casa Luzzati ha organizzato il 2 febbraio una "visita tattile" alla mostra "San Francesco inventò il Presepio".
Tutte le opere di questa esposizione infatti sono state allestite per essere fruibili tattilmente, sono dotate di un QR Code che ne fornisce una audio descrizione e di didascalie in braille stampate dall'Università di Genova. 
Il manifesto della mostra è stato realizzato da Paroledavendere utilizzando il font Atkinson Hyperlegible, carattere tipografico sviluppato dal Braille Institute of America e indicato per la lettura di ipovedenti e dislessici.

Il presepe appartiene a tutti e proprio per questo è il simbolo giusto per creare un'occasione di sensibilizzazione dell'opinione pubblica nei confronti delle persone non vedenti.
Tra gli artisti esposti citiamo Luzzati, Piombino, Crepax, Maillard, Parodi, Mannuzza, Lorenzini e Crugliano. Durante la "visita tattile" sarà anche possibile incontrare alcuni degli artisti in mostra, così da approfondire ulteriormente l'esperienza.

L'esposizione "San Francesco inventò il presepio" è allestita nella Sala Alfabeto di Casa Luzzati dal 10 dicembre 2023, ed è un omaggio all’anniversario del presepe di Greccio, fortemente voluto da San Francesco d’Assisi nel 1223. In questa importante occasione, la Lele Luzzati Foundation ha voluto onorare una secolare tradizione attraverso il pensiero di Emanuele Luzzati, che da sempre ha guardato ai valori delle differenti culture.

La mostra fa parte del circuito dei presepi organizzato dal Comune di Genova nei vari siti della città ed è patrocinata dall'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti; sarà visitabile sino al 4 febbraio 2024.

Le persone non vedenti che avessero difficoltà a raggiungere Casa Luzzati, situata nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale a Genova, potranno usufruire di un servizio di accompagnamento dagli ingressi del palazzo medesimo, contattando preventivamente il numero +39 349 8101572.
Per informazioni e prenotazioni: [email protected]
Antonio Crugliano +39 349 8101572 - Francesca Parodi +39 339 2127550

 indice

© 2024    Casa Luzzati   -   powered by pulsante - design paroledavendere