Sono 25 i progetti selezionati con il bando “Tutti inclusi”, promosso da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, con un contributo complessivo di quasi 15 milioni di euro. L’obiettivo del bando è garantire la piena partecipazione di bambini e ragazzi con disabilità alla vita sociale e scolastica, con particolare riferimento a chi si trova in condizioni di povertà educativa (doppio svantaggio).
I 25 progetti selezionati, su un totale di 244 proposte ricevute, puntano a sostenere interventi innovativi e sperimentali che rimuovano o riducano le barriere, fisiche e culturali, nell’accesso alle opportunità educative e ludiche, in accordo con il modello bio-psico-sociale dell’ICF.
L’ipotesi di cambiamento nel lungo periodo è che alle persone con disabilità sia garantita la possibilità di perseguire la migliore qualità di vita possibile, rappresentata (in base alla letteratura scientifica) con un modello articolato in 8 domini: sviluppo personale, autodeterminazione, relazioni interpersonali, inclusione sociale, diritti, benessere emozionale, benessere fisico e benessere materiale.
Il Cantiere delle Arti di Casa Luzzati ha partecipato in partneship con Cooperativa Saba, capofila del progetto "Speciali alleanze". Altre realtà coinvolte nel progetto: Istituto David Chiossone Onlus La Giostra della Fantasia I Tetragonauti Onlus ANUPI Educazione Liguria Associazione Insieme per Caso Associazione E-ducere Free Sport asd e IC Teglia.
Rassegna stampa: conibambini.org
© 2024 Casa Luzzati - powered by pulsante - design paroledavendere