indice

Domenica 17.3 presentazione del libro "Cemetery Safari Italia" a Casa Luzzati

Domenica 17 marzo 2024 alle ore 16:30 Casa Luzzati ospiterà la presentazione di Cemetery Safari Italia, opera seconda di Claudia Vannucci.

Claudia Vannucci è nata a Livorno nel 1981 e vive a Firenze. Lavora come guida turistica e scrittrice. Adora viaggiare da sola seguendo rotte poco battute, alla scoperta dell'insolito e del bizzarro, e raccontare le sue esperienze attraverso i libri e viaggiverdeacido.com, blog personale dove si possono trovare numerosi articoli sulle sue peregrinazioni per il mondo alla ricerca dell’inconsueto.

Dopo il successo di Cemetery Safari, sua opera di esordio dedicata ai Cimiteri visitati nei vari continenti, Cemetery Safari Italia è incentrato sui cimiteri monumentali d’Italia.

In questo nuovo volume, un Grand Tour in diciotto tappe dedicato ai campisanti monumentali del Bel Paese, unici al mondo per valore storico, artistico, culturale, l’autrice prende per mano il lettore e lo conduce in un lungo viaggio che a partire dalla Sicilia risale la penisola sino a Torino, passando per Roma, Bologna, Firenze, Genova. E leggendo sembra di essere lì con lei, a camminare lungo viali fiancheggiati da alti cipressi, mentre osserva lapidi, cripte e monumenti raccontandoci dei personaggi che in quei campisanti dormono il loro eterno riposo.
Personaggi famosi, semisconosciuti, bizzarri, buffi, importanti, dimenticati. Cuochi, politici, attori, fornai, artisti, medici, poeti, uomini, donne, vecchi, bambini. La morte mette tutti sullo stesso livello, appiana le differenze. E la grande capacità di Claudia Vannucci è quella di attraversare questi luoghi dedicati alla sepoltura dei defunti e compiere un percorso a ritroso per raccontarci la storia, l’arte, la politica, la letteratura, la religione, le esistenze di uomini e donne nascoste tra le pieghe del tempo.

Insomma, attraverso questi luoghi ritenuti da molti inquietanti, perturbanti, da frequentare il meno possibile, Claudia Vannucci ci racconta con rara sensibilità e ironia la vita e le sue traiettorie.

Questo l’incipit del capitolo dedicato da Claudia Vannucci al Cimitero di Staglieno: «Il Cimitero di Staglieno è probabilmente il più famoso tra tutti i Cimiteri Monumentali italiani, conosciuto anche all’estero per la sua bellezza (…)». 

Con l’autrice dialogherà Andrea Guglielmino.

 indice

© 2024    Casa Luzzati   -   powered by pulsante - design paroledavendere