indice

Laboratori creativi per festeggiare il compleanno di Lele e i cinquant'anni della Biblioteca De Amicis

Per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni. La partecipazione é gratuita. 
Per partecipare all'attività è obbligatoria la prenotazione al fine di garantire la sicurezza.
I posti a disposizione sono limitati. La conferma della prenotazione verrà inviata via mail entro 24 ore dall’iscrizione. Le prenotazioni si accettano sino al giorno precedente l’iniziativa.

GILGAMESH IN SCENA
2 ottobre 2021 - ore 16.30 - Biblioteca De Amicis
Tema: il Teatro delle Ombre
Ispirato alla storia del Gilgamesh realizzato da Luzzati nel 1982 per il Teatro Gioco Vita di Piacenza. Impareremo a conoscere questa antichissima storia e la magia delle ombre ottenute con l’utilizzo di sagome scure alternate a materiali trasparenti per ottenere vari effetti con la luce come amava utilizzare il maestro. Ogni bambino realizzerà un teatrino personalizzato e due personaggi della storia a scelta.
prenota

IL MAGICO MONDO DEL FLAUTO
9 ottobre 2021 - ore 16.30 - Biblioteca De Amicis

Tema: la Scenografia dipinta
Questo laboratorio trae spunto dall’opera di W. Mozart Il Flauto magico.
Impareremo a conoscere le tecniche preparatorie e figurative per realizzare un fondale dipinto gli strumenti che vengono utilizzati per dipingere in piedi. Realizzeremo dei fondalini dipinti che verranno esposti in biblioteca.
prenota

SPERIMENTIAMO LA CERAMICA DI LELE 
16 ottobre 2021 - ore 16.30 - Biblioteca De Amici
s
Tema: la Ceramica
Luzzati dal 1953 frequenta assiduamente la ceramica come decoratore e modellatore e continuerà fino agli anni 70 vincendo numerosi premi.
Nel laboratorio modelleremo utilizzando strumenti e tecniche del Maestro dando vita ad un mondo di personaggi animali e scenari tridimensionali.
prenota

UN LABORATORIO DA OSCAR
23 ottobre 2021 - ore 16.30 - Biblioteca De Amicis

Tema: i Burattini
Giulio Gianini regista, direttore della fotografia e animatore condivideva con Luzzati la passione del teatro dei burattini, dal restauro di un antico teatrino nacque la loro amicizia e collaborazione all’insegna del puro divertimento che li portò a realizzare alcuni dei capolavori della storia del cinema animato: fra questi La gazza ladra e Pulcinella, che hanno ricevuto due nominations agli Oscar (1964 e 1973) e innumerevoli premi in tanti festival internazionali. In omaggio ai due talentuosi amici realizzeremo un burattino utilizzando legno, carta, tessuto e colla.
prenota

A conclusione del ciclo d’incontri verrà allestita negli spazi presso il IV modulo della Biblioteca un’esposizione aperta al pubblico di tutti i lavori realizzati dai bambini nei laboratori. L’esposizione sarà inaugurata nel corso di una giornata dedicata a ripercorrere il forte legame tra la Biblioteca De Amicis e l’opera Maestro.

PAGINA FACEBOOK BIBLIOTECA DE AMICIS

 indice

© 2024    Casa Luzzati   -   powered by pulsante - design paroledavendere