"Un universo strano, fatto di libri e carte da giuoco, di farfalle e di campi di neve, di fiori, di fragole, di cavalli...
E tutti questi oggetti insieme ci raccontano delle storie piene di ironia e di poesia: c’è un giuoco raffinato dietro ogni scultura e nello stesso tempo un’immediatezza che ci afferra subito: ed una volta entrati nel mondo di Vincent, dopo aver scoperto i significati apparentemente ironici che lui ci vuol trasmettere, continuiamo a fantasticare per nostro conto, e cominciamo a raccontarci le nostre storie: ognuno si trova la sua e la sviluppa con la propria fantasia. Certo che è anche molto divertente ascoltare Vincent che ti racconta “le sue sculture” perché te le spiega con tanti particolari, con molta ironia, quasi a voler frugare ogni possibilità di prenderle troppo sul serio. (...) Perché Vincent è solo Vincent e l’unica appartenenza innegabile è quella alla cultura francese, quella cultura in forma e poesia, letteratura e ironia, fantasia e rigore si fondono armoniosamente; ma è anche una cultura che va sempre più sparendo e noi non possiamo che ringraziare Vincent che ce la fa ritrovare intatta nei suoi e nei nostri giuochi". (Emanuele Luzzati)
Vincent Maillard è nato a Parigi nel 1957. Vive e lavora a Genova, Italia. Le sue sculture sono esposte in diverse mostre permanenti in tutto il paese.
Le sue opere sono in terracotta, con una leggera patina applicata sulla scultura finita in modo da far risaltare i colori naturali dell'argilla. Alcuni dettagli vengono occasionalmente evidenziati con una leggera applicazione di vernice.
© 2024 Casa Luzzati - powered by pulsante - design paroledavendere