indice

La città delle due torri omaggia Emanuele Luzzati, in occasione del centenario della nascita

In occasione del centenario della nascita del Maestro e all’interno delle celebrazioni per la Giornata europea della cultura ebraica, inaugura a Bologna la mostra "Emanuele Luzzati, i colori del tempo"a cura di Vincenza Maugeri e Caterina Quareni.
Otto grandi tavole dedicate alle feste ebraiche e ai momenti chiave dell’esistenza umana costituiscono il corpo centrale e più vistoso dell’esposizione. Intorno a esse ruota una ricca serie di altri lavori che testimoniano l’ampiezza degli interessi e delle tecniche espressive utilizzate dall’artista ebreo genovese. Uomini, donne e bambini, animali, personaggi fiabeschi, figure leggendarie, dalla fissità della tela e dalla concretezza della ceramica al movimento dell’animazione teatrale e cinematografica, vivono il tempo della loro storia rivestiti dai vividi colori di Luzzati, i colori forti e allegri di un uomo libero nel pensiero e nell’azione, risparmiato nella sua lunga vita dalle tragedie del ‘900.

Marietti 1820 accompagna la mostra con un volume che fa anche da catalogo: I colori del tempo. Otto scene di vita ebraica, curato da Vincenza Maugeri e Caterina Quareni.

Al’inaugurazione, prevista per domenica 10 ottobre alle ore 16, interverrà Sergio Noberini, Presidente della Fondazione Casa Lele Luzzati di Genova.

RASSEGNA STAMPA

Bologna 24

Museo Ebraico Bologna

Emilia Romagna Creativa

Il Resto del Carlino

 indice

© 2024    Casa Luzzati   -   powered by pulsante - design paroledavendere