Ritorna a Casa Luzzati la rassegna dedicata alle proiezioni d'autore, iniziata nel mese di dicembre con grande successo di pubblico. L'Atto secondo delle "Serate Animate" prenderà il via il 6 marzo e proseguirà il primo giovedì di aprile e il secondo di maggio.
La prima serata si terrà giovedì 6 marzo alle ore 18 e sarà dedicata a Leo Lionni. Saranno proiettati I cinque Lionni: Guzzino, Federico, È mio!, Cornelio, Un pesce è un pesce. Cinque cortometraggi con testo e immagini di Leo Lionni, regia e animazione di Giulio Gianini e la speciale collaborazione di Antonella Abbatiello. Guizzino (1967), il primo film animato di Lionni e Gianini, nel 1970 vinse cinque premi al Festival Internazionale del Film per l’Infanzia di Venezia.
Interverrà il fumettista Enrico Sanna.
La seconda serata sarà giovedì 3 aprile alle ore 18 e sarà dedicata al fumettista e animatore statunitense Winsor McCay. Un ciclo di proiezioni dei più grandi capolavori di McCay: Little Nemo in Slumberland (1911), How a Mosquito Operates (1912), Gertie il dinosauro (1914), The Sinking of the Lusitania (1918) con l’accompagnamento al pianoforte di Paolo de Jorio. Al ciclo di cortometraggi farà seguito la proiezione de Pulcinella, il film d’animazione del 1973, diretto da Giulio Gianini ed Emanuele Luzzati, con la colonna sonora costituita dall’ouverture del Turco in Italia di Gioachino Rossini. Il cortometraggio fu anche candidato all'edizione 1974 del Premio Oscar nella categoria del migliore cortometraggio animato.
La terza serata si terrà giovedì 8 maggio alle ore 18 e sarà dedicata alla proiezione di Pinocchio, un film in bianco e nero del 1911 diretto da Giulio Antamoro. Si tratta del primo adattamento ispirato a Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi. Il personaggio di Pinocchio fu interpretato dall’attore Ferdinand Guillaume (noto anche con il nome di Polidor). Un’occasione unica per assaporare i temi della prossima mostra che si inaugurerà a Casa Luzzati sull’Ottocento. Il tutto sarà accompagnato al pianoforte da Paolo de Jorio. Interverrà la Cineteca Griffith.
Ideazione del programma: Lele Luzzati Foundation con la collaborazione di Enrico Sanna, Ferdinando Bonora e Massimo Patrone.
Con il patrocinio di Comune di Genova, Regione Liguria e Genova Liguria Film Commission.
In collaborazione con:
Gianini e Luzzati
ASIFA, Associazione Italiana Film d'Animazione
Società Dante Alighieri Genova
Cineteca Griffith
Museo Nazionale del Cinema
Rai Cultura
Caps
Associazione Italiana Scenografi Costumisti Arredatori
ANCI Liguria
Assoutenti Liguria
Unige DAD
Accademia Ligustica di Belle Arti
Bergese Rosselli
Camera di Commercio di Genova
Palazzo Ducale Genova
Le serate saranno accompagnate da un rinfresco offerto da Confetteria e dolciumi Rossi 1947 e dalla vineria Andrea Bruzzone e La Tavola imbandita.
Se vuoi prenotare il tuo posto gratuito puoi farlo anche su Eventbrite.
© 2025 Casa Luzzati - powered by pulsante - design paroledavendere