indice

Simonetta Porazzo e Caterina Vecchiato presentano Istœries, Stanze del dialogo a Casa Luzzati

Casa Luzzati è lieta di ospitare “Isto/eries” un evento artistico di Simonetta Porazzo e Caterina Vecchiato, artiste liguri che facendosi guidare dalle immagini dei lavori di Lele Luzzati, hanno evocato altre immagini interne espresse e presentate al pubblico in forma pittorica e ceramica.
"Osservando la struttura del museo, abbiamo pensato di proporre “Isto/eries “quale contenitore di storie per raccontano le stanze del dialogo a casa Luzzati”, raccontano le autrici che hanno nascosto dietro il termine "istories", un’altra parola “isteries” per alludere, attraverso una licenza poetica, al tema delle donne, in particolare a tutte le amiche donne che hanno collaborato a questo progetto. 
Giovedì 10 ore 17:30 inaugurazione con la presentazione del libro “Arte e cura“ di Simonetta Porazzo e Caterina Vecchiato, racconto del seminario/laboratorio “ARTE E CURA, FRA LE PIEGHE DI UNA ANTICA SAGGEZZA” che ha coinvolto molti attori e si è svolto prevalentemente nelle sedi museali savonesi. Le autrici cercano di trasmettere il senso e l’atmosfera di un lavoro di gruppo con finalità e intenzioni condivise dai partecipanti di apprendere dall’esperienza in corso e accedere in senso lato ad una dimensione di cura. Dialogonano con le autrici il musicologo Stefano Leoni e la giovane scrittrice Alma Spina.
Venerdì 11 alle ore 17:30 Simonetta Porazzo condurrà un laboratorio espressivo sulla percezione del corpo e del movimento dal titolo “Danza il tuo ritmo” per avviare un’esperienza di fruizione dell’arte che assapori i doni offerti dalla cultura orientale. Per partecipare inviare una mail a [email protected] e portare all'evento un paio di calze.
Domenica 13 ore 17:30 l’esposizione terminerà con una performance dal titolo “VIANDANTI” di Simonetta Porazzo con Paola Baraldi, Nadia Corillo, Gabriella Fazzino, Milena Meistro, Debora Tancredi, Laura Tacchini, Patrizia Ricca, Caterina Vecchiato presentata dallo psicanalista Mimmo Schinaia. 
La mostra è visitabile negli orari di apertura di Casa Luzzati.

 indice

© 2025    Casa Luzzati   -   powered by pulsante - design paroledavendere