Il Flauto Magico rappresenta un punto fermo nella carriera artistica di Lele Luzzati, che esplorò questa opera in tutte le sue forme, dalle scenografie ai costumi, dall’animazione all’editoria. “AnimAzione” in programma a Casa Luzzati dal 25 aprile 2025 continua il percorso iniziato con “Gazza 60”, l’esposizione dedicata ai 60 anni de “La Gazza Ladra”- candidato all’Oscar del cinema di animazione nel 1966 -, ancora in mostra nella Sala Noberini con bozzetti, storyboard e disegni.
Luzzati si è addentrò nel mondo incantato dell’opera nel 1963 con l’edizione del Flauto Magico per il Festival di Glyndebourne, regia di Franco Enriquez, “uno dei punti più alti e importanti della mia vita” dirà il Maestro, e proprio di questa opera sono ora esposti i bozzetti. In questo Flauto c’erano la maestria, il mistero, la stravaganza e l'ingenua semplicità di Mozart stesso, ma senza le sfumature sinistre che spesso lo appesantiscono e lo soffocano, perché Luzzati ha fornito all'opera non solo scene e costumi ma ha dato un'idea guida che portava lo spettatore a partecipare attivamente a un viaggio fantastico insieme ai personaggi e lo costringeva a essere meravigliato esattamente come Tamino e Papageno. Una edizione di grande successo, che ricevette critiche unanimi entusiaste sui giornali inglesi.
È del 1978 il cartone animato dedicato al Flauto realizzato con Giulio Gianini, in cui i personaggi si fondono con la partitura sonora, il segno si libera, sottostando alle diverse leggi del cartone animato e contrappunta di campiture cromatiche lo spartito mozartiano, con un'evidenza spettacolare di grande suggestione e un linguaggio innovativo.
A Casa Luzzati tavole, bozzetti, fondali si alternano in mostra a burattini, figurini, illustrazioni per l’editoria e sculture offrendo una panoramica su questa opera mozartiana davvero originale.
L'esposizione rappresenta anche un'occasione per avvicinarsi allo spirito de "Il Flauto magico" attraverso laboratori e workshop a tema, in cui la musica si intreccia con l'arte e diventa un'utile introduzione allo spettacolo in scena al Teatro dell'Opera Carlo Felice di Genova dal 13 giugno proprio con le scene del Maestro Luzzati.
© 2025 Casa Luzzati - powered by pulsante - design paroledavendere