Marmorizzate, pettinate, pavonate, ebrû, spanish style, e molto altro...
È difficile riassumere in una pagina una tecnica dalle mille varianti e sfaccettature. La marmorizzazione parte dall'Oriente e saranno necessari un lungo cammino e svariati secoli per arrivare in Occidente, nel 1600, dove trova terreno fertile soprattutto in Francia e si diffonde successivamente in Germania, Italia, Olanda, Inghilterra. Le carte che si ottengono con questo procedimento vengono chiamate originariamente “carte turche” e si utilizzano subito per impreziosire le carte di guardia di legature pregiate. In seguito anche il taglio dei libri viene decorato con questa tecnica e nell'Ottocento, con la comparsa della legatura detta “a mezza pelle” le carte marmorizzate vengono largamente utilizzate direttamente sui piatti del libro. La tecnica consiste nella preparazione di un bagno vischioso di acqua e sostanze collose (colla di farina, gomma adragante, carragheen, metilcellulosa, molte sostanze sono state usate e sperimentate nei secoli) e spruzzarvi sopra il colore con appositi pennelli. Il colore deve essere diluito al punto giusto: può essere ad acqua e quindi diluito con fiele di bue, o ad olio ed essere diluito con un solvente organico. E deve dilatarsi opportunamente sulla superficie del bagno. Qui sta la difficoltà: il rapporto fra la dilatazione del colore e la densità del bagno. Una volta spruzzati i colori sul bagno ci sono varie possibilità: o si appoggia subito la carta sulla superficie collosa per “catturare “ il disegno, oppure i colori possono essere “domati” e mossi ordinatamente con l'ausilio di strumenti e pettini.
Orario: dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30
Costo: 100 euro
Marta Wrubl è docente di “Tecnologia della carta” presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti, restauratrice di disegni, stampe, opere su carta, libri e creativa con la carta e la pittura.
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