indice

Lunedì 5 gennaio concerto ”From slavery to freedom: le canzoni del gospel" con il CLANChoir

Lunedì 5 gennaio apertura eccezionale di Casa Luzzati per l'inaugurazione del tesseramento 2026 degli Amici di Casa Luzzati, così da sostenere Casa Luzzati nelle sue attività didattiche e negli eventi culturali di questo anno. L'evento sarà festeggiato con il concerto gospel del CLANChoir, protagonisti Anna Sini, Claudia Sanguineti e i ragazzi del Clan, con la partecipazione di Luca Cresta al pianoforte.

Il concerto ”From slavery to freedom: le canzoni del gospel” racconterà, attraverso una narrazione e un percorso musicale, dallo Spiritual al Gospel più moderno, la storia del popolo afroamericano: dalla schiavitù alla liberazione.
Ogni brano racconta una storia: dal call and response fra la voce solista e quella del coro, ai brani con i codici segreti ("Steal away", "Wade in the water", ecc...) dove non solo veniva veicolata la fede in Dio, ma anche la ricerca della libertà. Agli Spirituals vissuti come sollievo dalle fatiche quotidiane ("Nobody Knows the trouble I've seen"), a brani con testi tratti dal Vecchio testamento e l'Esodo, con metafore della libertà dalla schiavitù ("Go down Moses"). Oppure "Sometimes I feel like a motherless child" che racconta com'era pratica comune vendere i figli degli schiavi e portarli lontano dai genitori e "Amazing Grace" la storia dello spiritual scritto da un negriero convertito.
Il CLANchoir racconterà l'abolizione della schiavitù, la nascita del Gospel come momento di speranza (quando la condizione degli afroamericani cominciò lentamente a migliorare) e come questa musica possa trasmettere attraverso il canto, energia e gioia tale da coinvolgere le persone anche al primo ascolto.
Il repertorio spazia dalla tradizione al moderno Gospel e comprenderà anche qualche canto natalizio.

 indice

© 2026    Casa Luzzati   -   powered by pulsante - design paroledavendere