indice

“I Promessi Sposi in immagini: da Gonin a Luzzati. Un graphic novel” evento a Casa Luzzati il 26.1.26

“I Promessi Sposi in immagini: da Gonin a Luzzati. Un graphic novel” Casa Luzzati, Palazzo Ducale Genova, 26 gennaio 2026, ore 10

L’incontro legato alla mostra in corso a Casa Luzzati “Luzzati. I sentieri dell’Ottocento”, sarà un approfondimento sul lavoro di illustrazione de I Promessi Sposi creato da Francesco Gonin nel 1842 a stretto contatto con Manzoni, e reinterpretato da Emanuele Luzzati in una edizione dell’opera datata 1999.
Ospiti eccezionali dell’evento saranno Lorenzo Coveri, Accademico della Crusca e Francesca Malagnini, Professore Ordinario di Linguistica italiana all’Università per Stranieri di Perugia.

Lorenzo Coveri nella sua introduzione Dal Fermo e Lucia alla Quarantana illustrata da Gonin: quasi un graphic novel? ricorderà innanzitutto le tre tappe del lavorio manzoniano sul testo dei Promessi Sposi, dal Fermo e Lucia (1821-23) alla “Ventisettana” (1827) sino alla definitiva edizione detta “Quarantana” (1840-42). In riferimento a quest’ultima, si accennerà poi al singolare rapporto tra Manzoni e l’illustratore Francesco Gonin, autore di oltre quattrocento illustrazioni della “Quarantana” a dispense, frutto della strettissima collaborazione tra lo scrittore e l’artista, quasi a far pensare oggi a una sorta di graphic novel ante litteram. Alcune delle illustrazioni di Gonin, che sono rimaste impresse nella memoria collettiva dei lettori (e delle opere ispirate al romanzo: teatro, cinema, televisione, fumetto) sono esposte nella mostra accanto a quelle parallele di Luzzati e di altri artisti.

Francesca Malagnini in Luzzati illustratore de I Promessi Sposi svelerà alcuni aspetti poco o per nulla noti relativi alla partecipazione di Luzzati a una edizione illustrata del romanzo manzoniano datata 1999, che prevedeva per l’apparato visivo il coinvolgimento di altri artisti. Per l’edizione il Maestro realizzò sei tavole a corredo dei primi due capitoli.  
Le illustrazioni originali e le bozze di Emanuele Luzzati, insieme ad alcuni disegni di Guido Crepax, Giancarlo Iliprandi e Andrea Pazienza, sono esposte a Casa Luzzati.

L’evento sarà anche un’occasione per visitare la mostra “Luzzati. I sentieri dell’Ottocento”, promossa dalla Lele Luzzati Foundation in collaborazione con il Comune di Genova, inserita nel progetto “Genova e l’Ottocento”, che celebra il profondo legame della città con il XIX secolo attraverso eventi, mostre e iniziative dedicate ad arte, musica, letteratura e storia. 
L’allestimento, inedito nel suo genere, si sviluppa attraverso un percorso didattico-espositivo, un viaggio coinvolgente volto a esplorare diversi aspetti della produzione artistica di Emanuele Luzzati, contestualizzati con L’Ottocento e organizzati per filoni tematici, dai Grimm a Pinocchio, dall’Alice di Carrol a I Promessi Sposi, mettendo in luce il dialogo tra i suoi lavori e gli ambiti letterari, teatrali e musicali che li hanno ispirati. Ma non solo Luzzati, esposti anche disegni di Crepax, Costantini, Iliprandi, Pazienza e Gonin. 
“Luzzati. I sentieri dell’Ottocento” invita già a intraprendere un percorso, a muoversi, esplorare, guardare con gli occhi incantati dalla lanterna magica dei colori e delle forme di Lele Luzzati il dipanarsi di storie e vicende che segnarono quel secolo straordinariamente fertile e dalle profonde trasformazioni.
Giacomo Montanari, Assessore alla cultura del Comune di Genova

La mostra è visitabile a Casa Luzzati sino al 24.5.26 casaluzzati.it/mostre
Casa Luzzati rinnova la sua natura di centro di produzione culturale multidisciplinare (animazione, design, teatro, grafica, illustrazione, scenografia) e formativo, realizzando una serie di attività che attraverso la poliedrica figura di Luzzati sviluppino una visione di ampio respiro nazionale e internazionale, con punto di partenza in Genova. 
casaluzzati.it

I protagonisti dell’evento

Lorenzo Coveri
Lorenzo Coveri ha insegnato come professore ordinario Linguistica italiana nell’Università di Genova. I suoi interessi scientifici vertono principalmente sulla dialettologia ligure e italiana, sulla sociolinguistica dell’italiano contemporaneo con particolare attenzione alla comunicazione giovanile e ai linguaggi dei media (cinema, radiotelevisione, canzone), sulla didattica dell’italiano.  In questi settori ha pubblicato oltre duecento tra curatele, volumi, saggi, articoli, recensioni, interventi congressuali. È accademico corrispondente (emerito) dell’Accademia della Crusca e accademico effettivo dell’Accademia Ligure di Scienze e Lettere.

Francesca Malagnini
Professore Ordinario di Linguistica italiana all’Università per Stranieri di Perugia
Si è occupata di vari aspetti della storia della lingua italiana, di italiano antico e contemporaneo, di apprendimento dell’italiano L2, di filologia materiale e linguistica negli autografi di Boccaccio, del rapporto testo e immagini nella Quarantana di Manzoni, delle edizioni critiche di scritture parietali dal XV-XVII sec. e epigrafiche (XVI-XVIII sec.) presenti nei due Lazzaretti veneziani; della poesia popolare di Tommaseo, di lessicografia. Ha al suo attivo numerose monografie e articoli. Nell’Università di afferenza è attualmente Delegata Rettorale alla Formazione, Alta Formazione, Master e Dottorato; Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Studi linguistici, filologici e artistico-letterari e Direttore del Master di I livello in Didattica dell’italiano lingua non materna.

Scarica_il_Poster.pdf

 indice

© 2026    Casa Luzzati   -   powered by pulsante - design paroledavendere