Lele Luzzati Foundation e Casa Luzzati dedicano un programma esclusivo nel giorno del compleanno di due grandi protagonisti del teatro del ‘900, Emanuele Luzzati e Claudia Lawrence, nati entrambi il 3 giugno.
Un girotondo di iniziative in ricordo anche di personaggi, amici e compagni di lavoro: Paolo Poli, Carmelo Bene, Alessandro Fersen, Aldo Trionfo, Tino Bianchi e tanti ancora.
L’evento che potremmo chiamare Luzzati Adesso vuole essere il richiamo, la sottolineatura, la scoperta parziale di un percorso prolifico e variegato di tecniche e vicende biografiche legate a Luzzati.
Se il colore e la fiaba sono i motivi conduttori delle sue opere, non bisogna dimenticare che fin dagli anni ’50 le sue ceramiche furono esposte a fianco di quelle di Lucio Fontana, e che la sua prima cartella litografica, Viaggio alla città di Safed, era stata realizzata dalla galleria-libreria L’Age d’Or fondata da Achille Perilli e Piero Dorazio, entrambi provenienti dall’esperienza di Forma 1 e al centro del dibattito del dopoguerra.
Per favorire studi e ricerche Casa Luzzati sarà la sede della biblioteca personale del Maestro (oltre 3000 volumi) e dell’archivio generale delle sue opere, aprendosi così a una lettura interdisciplinare della sua produzione.
CLAUDIA LAWRENCE
"Storielle" spettacolo di e con Claudia Lawrence
musiche di Luigi Lia
LA STORIA DEL TEATRO
di Emanuele Luzzati
ANTEPRIMA ASSOLUTA
Proiezione e recita dell’albo inedito scritto e illustrato dal Maestro nel 1945 all’Ecole des Beaux Arts di Losanna.
Un vero capolavoro di scrittura corredato da pagine dipinte e foto da “Lea Lebovitz”, prima creazione scenica realizzata
insieme all’amico e collaboratore regista Alessandro Fersen.
Interpreti Isabella Loi e Nicolò Pinna
Compagnia Temps Clar
La Lele Luzzati Foundation - approdata al riconoscimento regionale il 26/02/2022 - illustrerà un primo bilancio di un anno di progetti, programmi di Casa Luzzati a Palazzo Ducale, nuovo polo culturale di Genova per la promozione in Italia e nel mondo del vasto patrimonio di un Maestro del ‘900.
Vi aspettiamo a partire dalle 16.30 a Casa Luzzati.
Leggi l'articolo di Rai Culura
© 2024 Casa Luzzati - powered by pulsante - design paroledavendere