indice

Le stanze della Memoria, la nuova esposizione a Casa Luzzati

In occasione della giornata della memoria la Lele Luzzati Foundation presenta alcune iniziative a Casa Luzzati in collaborazione con tutte le Istituzioni, con ART Commission e con i patrocini di Comunità ebraica di Genova, Ucei di Roma.

Il primo evento è l’apertura dell’esposizione dedicata a “L’Israel dei bambini”, l’unico fumetto scritto in rime e illustrato da Emanuele Luzzati dal 1946 al 1952.

Sono ad integrazione dell’allestimento alcuni pannelli con testi illustrativi di uno dei curatori del periodico Corrado Vivanti e un testo testimonianza della scrittrice Giacoma Limentani, con una testimonianza di biografia partecipata in lunghi anni di amicizia e lavoro. Suoi sono i testi de “Gli uomini del libro” per Adelphi, il “Golem” per Salani,  “I racconti di Midrash”.
Inoltre nelle sale espositive sarà proiettato il film d’animazione “Jerusalem”, realizzato insieme a Giulio Gianini nel 1990, sul testo dello scrittore Meir Shalev.

“Sul numero del 3 marzo’48 comincia a essere inserita una pagina dedicata ai bambini, destinata a svilupparsi in un quindicinale, riprendendo un’antica testata legata al giornale dell’Unione della Comunità Ebraiche, Israel Liladim (Israel dei bambini). Il primo numero esce il 20 febbraio ’49 e Lele ne è il disegnatore principe in quasi  tutti i numeri di cui disegna le copertine; è anche autore delle Avventure di Guz, l’asino chalùz (pioniere), con vignette spiegate in rima, come faceva Il Corriere dei Piccoli.” (Corrado Vivanti)

 indice

© 2024    Casa Luzzati   -   powered by pulsante - design paroledavendere