indice

30.1. Il Bolero Patafisico con Claudia Lawrence a Casa Luzzati

La Lele Luzzati Foundation presenta lunedì 30 gennaio alle ore 18 presso l’Auditorium di Casa Luzzati, lo spettacolo Bolero Patafisico con la partecipazione straordinaria di Claudia Lawrence accompagnata da Marco Beljulji, il controtenore Nicolò Balducci, Luigi Dia al pianoforte e regia di Marco Beljulji.

Bolero Patafisico è l’ultimo quadro di una trilogia, dedicata da ClaMar Duet, Claudia Lawrence e Marco Beljulji, a Lele Luzzati. Una riflessione poetica e autoironica sulla vita, sull’amore e anche sulla morte, con richiami biografici di Luzzati alla cultura ebraica sulle note del Kaddish di Ravel interpretate dal controtenore Nicolò Balducci.

La rappresentazione assume le dinamiche del Bolero: un alternarsi di passione, gioia, dramma, poesia e danza. Il ritmo è fluido e incalzante, sostenuto per tutto lo spettacolo dal piano di Luigi Lia. Il tutto è condito in chiave Patafisica, “la scienza delle soluzioni immaginarie”, utilizzando un linguaggio e una chiave teatrale particolarmente apprezzata da Luzzati.

Claudia Lawrence, pseudonimo di Claudia Fernstrom, classe 1925, è un’attrice e ballerina italiana di fama internazionale. Agile, leggera, sinuosa e indipendente, ha vissuto almeno sette vite in una, proprio come un felino. La sua straordinaria carriera teatrale è andata in scena soprattutto in teatri di prosa negli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta, quando il teatro era quello di Paolo Poli, Emanuele Luzzati, Carmelo Bene, Giulia Lazzarini, Giorgio Strehler. Mostri sacri di un mondo oggi ai più sconosciuto, dimenticato, cristallizzato in un’epoca che mai più sarà.

 

Ingresso gratuito

 indice

© 2024    Casa Luzzati   -   powered by pulsante - design paroledavendere