indice

19 marzo lo spettacolo M'illumino di meno a Casa Luzzati

Domenica 19 marzo 2023 alle ore 16 a Casa Luzzati andrà in scena lo spettacolo M’ILLUMINO DI MENO con l’attrice Laura Bombonato alle parole e il violoncellista Eugenio Solinas alle note.
Nel teatro di Casa Luzzati solo lumi di candela. 
L’energia della voce umana. 
L’energia del suono. 
Note e parole a riempire la distanza tra luce e oscurità.
Lo spettacolo è nato nel 2012 in occasione dell’iniziativa della trasmissione Caterpillar di Rai Radio2 sul risparmio energetico. 
La sfida era creare uno spettacolo che non prevedesse l’utilizzo di energia elettrica. 
È stato presentato per la prima volta nel salone della Biblioteca “Igino Ugo Tarchetti” del Comune di San Salvatore Monferrato (AL) e negli anni è stato replicato numerose volte, in contesti ogni volta differenti.
È nato per essere ascoltato e farsi trasportare, nella semi-oscurità,  dal suono caldo del violoncello e dalla voce bassa dell'attrice.
Il tema ricorrente è il rapporto tra la luce e il buio, sviluppato sia dal punto di vista letterario, poetico, metaforico, attraverso l'interpretazione di brani  di autori vari, tra i quali Elsa Morante, Hikmet, Igino Ugo Tarchetti, sia musicalmente, con la scelta di compositori quali Bach, Saint-Seans, Piazzolla, Negruzzo. Il cuore dello spettacolo è l’interpretazione, sia testuale sia musicale, del racconto: “Avventura di due sposi” di Italo Calvino, di cui quest’anno si celebra il centenario dalla nascita.

Laura Bombonato è attrice e regista di teatro. Ha studiato alla Scuola del Teatro Stabile di Torino, diretta da Luca Ronconi, dove si è diplomata nel 1997. Ha debuttato nel 1997 a Milano nello spettacolo "La mite" di Dostoevskij, regia di Monica Conti, presso il Teatro Franco Parenti. Come regista, nel 1999 ha vinto una borsa di studio per la Scuola per Giovani Registi Europei, che ha frequentato alla Real Escuela Superior de Arte Dramatico di Madrid. Nel 2004 ha vinto una borsa di studio per il Corso di Alta Formazione per registi e attori tenuto da Luca Ronconi – Centro Teatrale Santacristina. Da allora, svolge un'intensa attività teatrale.

Eugenio Solinas nel 2009 si è diplomato a pieni voti in violoncello presso il Conservatorio di musica "A:Vivaldi" di Alessandria. Ha suonato stabilmente nell'Orchestra Filarmonica di Torino. A settembre del 2013 ha vinto l’audizione per un master presso il Mannes College of Music di New York che ha frequentato per due anni. Nel 2015 ha vinto una borsa di studio per un master di due anni in musica barocca presso San Francisco Conservatory of Music.
Vive a Milano, dove svolge un’intensa attività musicale come violoncellista.

Il costo del biglietto è di 10 euro.
PRENOTAZIONI inviare mail a [email protected]

 indice

© 2024    Casa Luzzati   -   powered by pulsante - design paroledavendere