indice

Cantiere delle Arti, le date dei laboratori e workshop di aprile

Il Cantiere della Arti di Casa Luzzati ha preparato per aprile un nuovo ciclo di laboratori per bambini e workshop per appassionati di scenografia, calligrafia, letteratura, arte... Ecco le date:

Giovedi 6 Giovedì
SAGOMA IO... SAGOMA TU a cura di Paola Ratto
Paola Ratto, per oltre trent’anni assistente scenografa del Maestro Luzzati, regista e pittrice, realizza stupende creazioni in legno dipinte in questa attività prevede la progettazione e decorazione di una Papagena in legno dipinto per omaggiare l’arrivo della primavera.
Workshop per adulti, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, al costo di 30 euro a partecipante. 

Sabato 8 Aprile
TEATRO DELLE CITTÀ
Laboratorio dedicato al tema della città da rappresentare come composizione scenografica, a partire dall’osservazione delle case e dei palazzi del centro storico.
Laboratorio per bambini a partire dai 5 anni, dalle ore 15.30 alle ore 17.0,  al costo di 10 euro a partecipante.

Giovedi 13 Aprile
IL MEZZARO a cura di Antonio Crugliano e Francesca Parodi
Partendo dalla visione dei bozzetti realizzati dal Maestro Luzzati per la progettazione dei mezzari “Sogno di una notte di mezza estate” del 2003 e il “Flauto magico” del 1993 costruiremo una scultura tridimensionale in cartoncino che decoreremo con le tecniche utilizzate dal Maestro.
Workshop per adulti, dalle ore 18.00 alle ore 20.00 al costo di 30 euro a partecipante.

Sabato 15 Aprile 
DALLA PERSIA, Illustrazione Calligrafica per bambini
A cura di Hosseini Homeyra esperta calligrafa persiana, che ci accompagnerà nella realizzazione di un libro d’artista partendo dalla storia di Ali Babà e i quaranta ladroni uno dei maggiori successi del Maestro Emanuele Luzzati. Utilizzeremo il calamo di bambù carte e inchiostro.
Laboratorio per bambini a partire dai 5 anni, dalle ore 15.30 alle ore 17.00, al costo di 10 euro a partecipante.

Giovedi 20 Aprile
OLFATTO PER ESPLORARE L'UOMO a cura di Marika Vecchiattini
Ricercatrice e storica della profumeria ci accompagnerà nella lettura di alcuni passaggi tratti dal libro di Tom Robbins "Il Profumo di Jitterbug". 
Esploreremo alcune essenze, rifletteremo sul valore dell'Olfatto nella letteratura e nella vita reale.
Workshop per adulti dalle ore 18.00 alle ore 20.00, al costo di 30 euro a partecipante. 

Sabato 22 Aprile
GLI ALFABETI DI LUZZATI

Il laboratorio è finalizzato alla conoscenza degli alfabeti realizzati dal Maestro Luzzati. Ogni bambino potrà realizzare e personalizzare una lettera a scelta.
Laboratorio per bambini a partire dai 5 anni, dalle ore 15.30 alle ore 17.00, al costo di 10 euro a partecipante.

Giovedi 27 Aprile
UNA GIOSTRA DI CARTA

Laboratorio di legatoria a cura di Marta Wrubl, insegnante di "Tecnologia della carta" presso l'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova.
Questo Laboratorio nasce dall’idea di raccogliere, valorizzare, e mostrare in modo alternativo e spettacolare produzioni di carte fatte a mano o collezioni di immagini, fotografie, composizioni di calligrafia, opere su carta o semplicemente cartoncini raccolti qua e là, realizzeremo questo divertente libro d’artista, concepito come una concertina (libro a fisarmonica), a cui sono applicate “a bandiera” le carte da esporre. Il libro può essere aperto ed esposto in diversi modi, e le carte sembrano sventolare come su di una giostra. La legatura è apparentemente complessa, ma la realizzazione è relativamente semplice, e analizzeremo anche alcune varianti.
Workshop per adulti, dalle ore 18.00 alle ore 21.00, al costo di 40 euro a partecipante.

Sabato 29 Aprile
LA CERAMICA DI LELE

Luzzati dal 1953 frequenta assiduamente la ceramica come decoratore e modellatore e continuerà fino agli Anni ’70 vincendo numerosi premi. Nel laboratorio modelleremo una piastrella utilizzando le tecniche del Maestro, ispirandoci al tema della città e dei suoi personaggi.
Laboratorio per bambini a partire dai 5 anni, dalle ore 15.30, alle ore 17.00 al costo di 10 euro a partecipante.
 

Tutti i laboratori e workshop devono essere prenotati.

INFO E PRENOTAZIONI [email protected]
+39 3498101572
+39 3392127550

 

SCARICA_IL_PROGRAMMA.pdf

 indice

© 2024    Casa Luzzati   -   powered by pulsante - design paroledavendere