indice

Cantiere delle Arti, le date dei laboratori e workshop di maggio

Il nostro Cantiere delle Arti ha preparato per il mese di maggio un nuovo ciclo di laboratori per bambini e workshop dedicati ad appassionati di scenografia, letteratura, arte. I corsi si terranno a Casa Luzzati e uno al Castello di Nervi. Ecco le date:

sabato 6 maggio
“La gazza ladra” Teatro delle ombre 
Il Teatro delle Ombre si ispira alla storia della “Gazza ladra” realizzata da Luzzati. Impareremo a conoscere questo divertente racconto e la magia delle ombre ottenute con l’utilizzo di sagome scure alternate a materiali trasparenti, scoprendo vari effetti con la luce, proprio come amava utilizzare il Maestro. Ogni partecipante creerà un teatrino personalizzato e i due personaggi che preferisce.
• per bambini a partire dai 5 anni 
• dalle 15.30 alle 17.00
• 10 euro a partecipante

giovedì 11 maggio
Il mezzaro

A cura di Antonio Crugliano e Francesca Parodi.
Partendo dalla visione dei bozzetti realizzati dal Maestro Luzzati per la progettazione dei mezzari “Sogno di una notte di mezza estate” del 2003 e il “Flauto magico” del 1993, costruiremo una scultura tridimensionale in cartoncino che decoreremo con le tecniche utilizzate dal Maestro.
• Workshop per adulti
• dalle 18.00 alle 20.00
• 30 euro a partecipante

sabato 13 maggio
Strappi per raccontare

Mago dell’assemblage e del collage Lele ha fatto di questa tecnica il suo marchio distintivo sin dagli esordi. Le opere di Luzzati spesso sono state definite “sogni da guardare”. Giocheremo con strappi di carta, immagini e stoffa per realizzare illustrazioni degne di un sogno ad occhi aperti.
• per bambini a partire dai 5 anni 
• dalle 15.30 alle 17.00
• 10 euro a partecipante

giovedì 18 maggio
Letturatura ed essenze: “Olfatto per esplorare l’uomo”

A cura di Marika Vecchiattini, ricercatrice e storica della profumeria, che ci accompagnerà nella lettura di alcuni passaggi tratti dal libro di Patrick Süskind “Il Profumo”. Esploreremo alcune essenze, rifletteremo sul valore dell'Olfatto nella letteratura e nella vita reale.
• Workshop per adulti
• dalle 18.00 alle 20.00
• 30 euro a partecipante

Sabato 20 Maggio
Un laboratorio da Oscar

Giulio Gianini regista direttore della fotografia e animatore condivideva con Luzzati la passione del teatro dei burattini e proprio dal restauro di un antico teatrino nacque la loro amicizia e collaborazione. Un’unione all’insegna del puro divertimento che li portò a realizzare capolavori della storia del cinema animato: fra questi La gazza ladra e Pulcinella, che hanno ricevuto due nomination agli Oscar (1964 e 1973) e innumerevoli premi in tanti festival internazionali. In omaggio ai due talentuosi amici realizzeremo un burattino utilizzando cartone, carta, tessuto e colla.
• per bambini a partire dai 5 anni 
• dalle 15.30 alle 17.00
• 10 euro a partecipante

Sabato 27 Maggio il Cantiere delle arti al Castello di Nervi
Un mare di Luzzati  “Pulcinella e il Pesce magico”
Nella suggestiva location del Castello di Nervi in Passeggiata Anita Garibaldi ogni partecipante sarà invitato a realizzare un teatrino tridimensionale ispirato alla storia di “Pulcinella e il pesce magico” di Emanuele Luzzati. Impareremo a conoscere questo divertente personaggio attraverso il racconto e le tecniche che il Maestro utilizzava per costruire le sue illustrazioni. 
Il laboratorio è rivolto a tutti i bambini a partire dai 5 anni, primo turno dalle 15.00 alle ore 16.00, secondo turno dalle 16.30 alle 17.30.  Costo di 10 euro a partecipante.

Tutti i laboratori e workshop devono essere prenotati.

INFO E PRENOTAZIONI [email protected]
+39 3498101572
+39 3392127550

 

SCARICA-IL-PROGRAMMA.pdf

 indice

© 2024    Casa Luzzati   -   powered by pulsante - design paroledavendere