indice

03.06.23 Genova è la mia migliore musa, a Casa Luzzati apre la nuova mostra

Luzzati lascia alla città di Genova un vero e proprio scrigno di tesori. La sua matita appena tornato da Losanna nel 1945 annota, schizza, disegna infiniti fogli con scorci, piazze, chiese, negozi, di una Genova distrutta dalla guerra ma vera scenografia a cielo aperto. Nel 1949 il regista René Clement ci consegna la splendida pellicola Le mura della Malapaga, con Jean Gabin, che ci presenta una città di macerie, intrisa anche di profonda umanità.

La mostra vuole essere un accento sul pensiero, sulle atmosfere, l’anima e la storia di Genova. Bozzetti, disegni, scenografie, serigrafie, acqueforti, scenografie urbane, ma anche testimonianze, scrittori, video dedicati alla città.

Tra le finalità primarie dell'esposizione, oltre alla conoscenza della generosa opera del Maestro alla sua città di sempre, si intende avviare un progetto di incontri finalizzati al migliore coinvolgimento e conoscenza da parte delle scuole, del pubblico, ai beni culturali, architettonici e paesaggistici di Genova. Genova nelle sue svariate sfaccettature nei secoli, nella storia, “Conosci la tua città” è la proposta di attività, incontri, laboratori e giornate studio.

Le opere saranno allestite per titoli, temi nelle varie stanze di Casa Luzzati dal 3 giugno al 30 ottobre, corredate di testi e didascalie in più lingue.
Si tratta di duecento originali realizzati nelle diverse tecniche: pastello, collage, patchwork, polimaterie.
L’allestimento è definito per sezioni tematiche, articolate nelle stanze di Casa Luzzati. 
a. Schizzi vecchia Genova anni ‘40/’50
b. Copertine per la rivista del Comune di Genova, anni ‘50
c. Genova medievale
d. Genova. Una città in 20 storie
e. Cristoforo Colombo, illustrazioni 
f. Calendari Genova, con tavole originali del Maestro 
g. Tovagliette su Genova (serie Panarello, 6 illustrazioni storiche)
h. Biglietti associazioni (Temi sociali)
i. Manifesti
j. Edizioni d’arte nelle diverse tecniche della xilografia, serigrafia, calcografia 
k. Film: Genova. Sinfonia della città, di Luigi Berio, 2005;Genova di tutta la vita, regia di Giorgio Bergami, poesie di Giorgio Caproni, letture di Gino Paoli, 1992.

La mostra è patrocinata dal Comune di Genova, dalla Regione Liguria, dalla Fondazione della Cultura Palazzo Ducale.

Ingresso gratuito.

 indice

© 2024    Casa Luzzati   -   powered by pulsante - design paroledavendere