indice

"San Francesco inventò il Presepe" inaugurazione il 10 dicembre a Casa Luzzati

Sarà inaugurata domenica 10 dicembre 2023 alle ore 16 a Casa Luzzati, la mostra San Francesco inventò il Presepe,  omaggio all’anniversario del presepe di Greccio, fortemente voluto da San Francesco d’Assisi nel 1223. In questa importante occasione, la Lele Luzzati Foundation vuole onorare una secolare tradizione attraverso il pensiero di Emanuele Luzzati, che da sempre ha guardato ai valori delle differenti culture.

Il Maestro raccontava: “Posso dire di essermi avvicinato al mondo del presepe di strada, ogni volta che andavo a Napoli, specialmente nel periodo natalizio; passavo delle ore a San Gregorio Armeno, affascinato dagli artigiani che dipingevano statuine sotto il mio naso, e ogni volta tornavo a casa con figurine e figurette”.

La mostra, allestita nella sala Alfabeto, sarà un’occasione insolita per rivisitare nel periodo natalizio, l’interpretazione artistica del presepe a firma di diversi importanti autori tra cui: il Maestro Luzzati, Umberto Piombino, Sandro Lorenzini, Guido Crepax, Marcello Mannuzza e Antonio Crugliano e il suo presepe tattile. Alcune tele dipinte da Paola Ratto tratte da disegni e bozzetti originali faranno da scenografia ai manufatti. 
Ospiti all’inaugurazione saranno Cristian Olcese che leggerà Filastrocca di Natale scritta da Luzzati e contestualmente il fumettista Enrico Sanna disegnerà dal vero alcuni passaggi del testo narrato, per allietare gli occhi degli spettatori.
Di Lele Luzzati sarà visibile una raccolta delle opere dedicate al tema del presepe, a partire dai bozzetti sulla Cantata dei Pastori di Andrea Perrucci, per l'inserto della rivista “Il Dramma” del 1951 e poi attraverso le tante versioni successive. 
Saranno anche esposte immagini de I presepi di Luzzati per il grande presepe realizzato nelle differenti edizioni per la città di Torino.
La mostra comprende inoltre un omaggio all’artista Umberto Piombino, con un presepe in lamierino d’acciaio, realizzato per l’Italsider nei primi anni Sessanta. 
Di Sandro Lorenzini è invece il presepe in ceramica, opera vincitrice del primo Premio Nazionale della rassegna dei PRESEPI città di Trento nel 1980.
Su gentile concessione di Carlo Savona, la mostra sarà arricchita dall’album Il mio presepio (1963) inciso espressamente per l’album “Il Quartetto Cetra presenta IL MIO PRESEPIO, il presepio da costruire”. Le illustrazioni di Guido Crepax vennero concepite proprio per la creazione di un presepe stampato su cartoncino, e poi assemblato attraverso tagli e figurine da incollare.
Una sezione è dedicata ai bozzetti originali per la Cantata dei Pastori, interpretata da molti anni da Peppe Barra. 
In mostra anche una serie di sagome lignee a grandezza naturale che appartengono al gruppo presepiale realizzato da Luzzati nel 1995 per il Club Anni Trenta e ispirato ai personaggi dei fumetti.
Un progetto di possibile realizzazione futura è quello de Il presepe di ritorno, che prevede un allestimento su chiatta sul mare con 17 figure della natività, da bozzetto inedito del Maestro Luzzati realizzato da Francesca Parodi.
Il presepe di ritorno fa riferimento a quanti nei primi decenni del ‘900 hanno dovuto espatriare in paesi lontani, ricorrendo alla memoria, alle tradizioni di origine in una unità di sentimenti della propria terra. Il presepe filo della memoria.

La giornata sarà ravvivata con la degustazione dei prodotti dolciari della Preti dolciaria e dalla focacceria Paolin. Il Bazar di Casa Luzzat i, ricco bookshop di oggetti e sagome teatrali, grafiche, poster, sarà a disposizione per chi voglia donare arte alle persone amate.

Un fitto calendario di attività laboratoriali a cura del Cantiere delle Arti di casa Luzzati riceverà su prenotazione chi desidera sperimentare l’arte del Maestro, comprese le classi di ogni ordine e grado.

 indice

© 2024    Casa Luzzati   -   powered by pulsante - design paroledavendere